Con l’avvento della Smart Factory e l’avanzamento della digitalizzazione, si richiede una comunicazione aperta e allo stesso tempo sicura tra componenti e sistemi. Il concetto 4.0 di macchina, presuppone uno scambio intenso e sicuro di dati con un sistema che si estende al livello IT di un’azienda o al Cloud.
Il protocollo di comunicazione OPC-UA risponde efficacemente alle esigenze della Smart Factory ed è affermato come lo standard internazionale per la comunicazione 4.0. Con OPC-UA (Unified Architecture), i dati di processo possono essere scambiati indipendentemente dalla piattaforma o dal produttore. Inoltre viene fornita una soluzione efficiente per l‘M2M orizzontale, così come una comunicazione bilaterale tra la macchina e il livello di controllo (MES, ERP, SCADA) o per il Cloud.
Con i sistemi SIGAMTEK, il client OPC-UA, nonché la funzione di server, possono essere implementati molto facilmente. L’’utilizzo del protocollo OPC-UA è particolarmente vantaggioso in presenza di una massiccia integrazione dei sistemi di pianificazione del prodotto, ERP, ed eventualmente dei servizi Cloud.
Un altro aspetto fondamentale è la sicurezza dei dati nel momento in cui questi ultimi escono dai confini dell’azienda. SIGMATEK risponde a questa esigenza implementando nei propri sistemi di controllo la crittografia SSL e la comunicazione tunneling VPN.
L’OPC-UA è solo all’inizio delle sue possibilità. In un prossimo futuro, l’espansione con il protocollo TSN, consentirà di aumentare drasticamente il range di applicazione ed i vantaggi per l’utilizzatore.
Con il sistema Varan è già a disposizione un processo collaudato di real-time bus su base Ethernet, che rimarrà la colonna portante per la gestione di applicazioni in tempi brevi su macchine che montano i sistemi di Sigmatek.