Sigmatek celebra il suo 35° Anniversario nella fornitura di Soluzioni di Automazione
La storia del successo di SIGMATEK è iniziata nel 1988, quando Andreas Melkus, Theodor Kusejko e Marianne Kusejko hanno osato fare il passo verso l’indipendenza. Con la fondazione di SIGMATEK è stato lanciato un moderno sistema di controllo per la costruzione di macchine e robotica. 35 anni dopo, l’azienda a conduzione familiare con sede a Salisburgo è diventata un giocatore affermato nel settore della fornitura di sistemi di automazione completi in tutto il mondo. La gamma di prodotti comprende controlli, I/O, visualizzazione, tecnologia di azionamento e sicurezza in un’innovativa piattaforma di ingegneria orientata agli oggetti.
Impegno nella Collaborazione
L’esperto di automazione di Salisburgo accompagna i suoi clienti in tutti gli aspetti dell’automazione, dalla creazione del concetto e pianificazione del progetto, fino alla fine del ciclo di vita del prodotto. “Siamo sinonimo di soluzioni di automazione modulari e all’avanguardia, di collaborazione basata sulla partnership, di know-how ingegneristico specifico per il settore e di un’ampia assistenza ai clienti. A questo si aggiunge la nostra volontà di sviluppare hardware specifico per il cliente”, afferma l’amministratore delegato Alexander Melkus, riassumendo il DNA di SIGMATEK. “Questa visione olistica del processo macchina consente di ridurre in modo sostenibile i tempi di mercato, così come i costi di progettazione per lo sviluppo di nuove macchine. E questo è ciò che i nostri clienti apprezzano.”
In vantaggio grazie alla flessibilità
Gli anni difficili del Covid 19, la carenza di componenti e i rallentamenti nella catena di fornitura hanno dimostrato l’importanza di un’elevata percentuale di produzione interna, e di lavorare in stretta collaborazione con clienti, fornitori e dipendenti. “Quando si verifica una crisi, sta tutto nel trovare una soluzione. Il nostro team è sempre pronto a fare il possibile per il cliente. Abbiamo fatto tutto il possibile per assicurarci che i nostri clienti fossero in grado di effettuare consegne negli ultimi due anni: il reparto acquisti ha trovato il modo di procurarsi le parti necessarie, la ricerca e sviluppo ha eseguito riprogettazioni dei prodotti, la produzione ha fabbricato lotti minori e il reparto vendite è rimasto al passo con i clienti, supportandosi a vicenda in ogni fase del percorso”, afferma con orgoglio Alexander Melkus.
Valorizzare la posizione di Salisburgo
SIGMATEK risiede a Lamprechtshausen, vicino a Salisburgo. Qui è dove vengono creati i più moderni componenti di automazione hardware e software. “SIGMATEK è una delle poche aziende europee di medie dimensioni che sviluppa sistemi di automazione completi e li produce tuttora in Europa”, spiega l’amministratore delegato Marianne Kusejko. Attualmente, le capacità di produzione e di magazzino sono in fase di ampliamento e modernizzazione.
L’azienda high-tech con sede a Salisburgo è tuttora di proprietà delle famiglie fondatrici, impiega circa 400 persone nella provincia di Salisburgo e altre 100 in altre 10 sedi, ed è rappresentata in tutto il mondo da partner commerciali. “SIGMATEK ha le sue radici a Salisburgo. Da qui, le nostre soluzioni vengono consegnate in tutto il mondo. Ci impegniamo a crescere in modo mirato ma sostenibile. Per noi il successo a lungo termine è più importante dei rendimenti a breve termine” afferma Marianne Kusejko.
Il future risiede nel cambiamento
“In un’epoca in cui molte cose non sono né prevedibili né pianificabili, un approccio flessibile è un fattore di successo in cui eccelliamo”, dichiara Alexander Melkus. La riduzione della complessità delle applicazioni di automazione e il continuo sviluppo tecnologico del portfolio di prodotti rimarranno al centro dell’attenzione per l’esperto di automazione nei prossimi anni.