Collegamento con tecnologia a 2 o 4 fili
Con il modulo di ingresso analogico della serie S-DIAS, AI 023, le temperature possono essere misurate con esattezza e in modo flessibile. L’utente può decidere il livello di precisione richiesto della misurazione, poiché è possibile collegare sensori di temperatura con tecnologia a 2 e 4 fili. Utilizzando la tecnologia di misurazione a 4 fili, è possibile compensare le deviazioni causate dalle resistenze dei cavi: la giusta scelta per misurazioni di temperatura ad alta precisione.
Il modulo sottile con due ingressi di resistenza raccoglie con precisione i valori di misurazione dai sensori di temperatura di resistenza con 5 intervalli regolabili, copre misure da 0-250 Ω, 0-500 Ω, 0-1000 Ω, 0-2500 Ω e 0-5000 Ω di resistenza elettrica. L’intervallo di misurazione della temperatura è compreso tra -200 e +850 ° C e una precisione di +/- 0,3% con una risoluzione di 16 bit. I sensori di temperatura supportati includono PT100, PT1000, NI100, NI1000 e vari sensori KTY. L’AI 023 ha anche una funzione di monitoraggio della misurazione e un rilevamento di rottura del sensore.
La tecnologia di connessione può essere selezionata in base al sensore di temperatura e alla lunghezza del cavo. Il vantaggio del circuito a 2 fili è il cablaggio semplice. Con misurazioni a 4 fili estremamente precise, le resistenze simmetriche e asimmetriche dei collegamenti elettrici e le resistenze di transizione del connettore sono monitorate e adeguatamente compensate. Ciò si ottiene registrando la corrente di misurazione e misurando la tensione sulle linee di rilevamento aggiuntive del sensore di misurazione. Da questi due valori, il valore di resistenza del sensore di misura viene determinato internamente.
Dimensioni: 12,5 x 72 x 104