In tutto il mondo, attualmente siamo alla ricerca di soluzioni per contenere la pandemia di COVID-19. HAGE Sondermaschinenbau e HAGE3D hanno lavorato intensamente su questo problema e in brevissimo tempo hanno sviluppato un ventilatore a pressione controllata per situazioni di emergenza con la moderna tecnologia di controllo di SIGMATEK. Il “Respiratore” HAGE è ora pronto per la produzione in serie e ha completato con successo tutte le fasi del test.
“Siamo stati in contatto quotidiano con il nostro cliente HAGE Sondermaschinenbau a Obdach (Stiria) per qualche tempo. Siamo rimasti molto colpiti dal fatto che la società, su richiesta del governo austriaco, abbia rapidamente sviluppato un ventilatore. Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che, con la tecnologia di controllo richiesta e il know-how applicativo, SIGMATEK ha potuto dare un contributo”, ha spiegato Bernd Hildebrandt, responsabile vendite presso l’Austriaca SIGMATEK Automation.
Sono state sviluppate le prime varianti basate su una maschera per valvole a sacco e un cilindro pneumatico, stampate e testate dall’amministratore delegato HAGE Peter Freigassner. Insieme al team HAGE3D, è stata creata in breve tempo una macchina funzionale e supervisionata. In stretta collaborazione con esperti dell’Università medica di Graz, i requisiti e la costruzione sono stati perfezionati in più iterazioni. Con il “Respiratore”, la pressione di alimentazione dell’ossigeno viene regolata da un sistema di valvole vicino al paziente nel tubo di ventilazione e controllato da sensori. I valori trasmessi vengono visualizzati graficamente sul display touch. Un sistema di allarme visivo e acustico segnala la deviazione da definiti valori impostati. Per garantire il rispetto dei requisiti igienici, vengono prodotti numerosi componenti a partire da materiali monouso che vengono sostituiti o puliti prima dell’uso sul paziente successivo. Per i componenti che non vengono a contatto con il paziente, viene fornita la disinfezione igienica della superficie. I test funzionali e tutte le altre fasi del test sono stati completati con successo.
Nel “Respiratore” sono installati solo componenti industriali facilmente disponibili, poiché vengono usati nelle catene mediche. Per il sistema di controllo viene utilizzato il sottile sistema S-DIAS di SIGMATEK. La soluzione ad alte prestazioni richiede solo 10 cm di spazio. Il funzionamento e la visualizzazione vengono eseguiti utilizzando un display touch a colori da 7 pollici. Durante la creazione del software di controllo della pressione, il team HAGE è stato supportato da SIGMATEK.