Negli ambienti industriali le applicazioni richiedono la sicurezza dei dati così come la massima disponibilità. VARAN offre una gestione dei dati unica per una trasmissione costante e sicura.
Rispetto ad altri sistemi bus Ethernet re- al-time, un vantaggio significativo del VARAN è la piccola dimensione del pacchetto. Al posto di lunghi frame Ethernet standard, la lunghezza del pacchetto utilizzata nel bus VARAN è un payload di massimo 128 byte. Attraverso l‘uso di pacchetti corti, la probabilità di errori di comunicazione è minima.
Tutti i messaggi sono confermati dai com- ponenti Client all‘interno dello stesso ciclo di bus. I messaggi non confermati posso- no essere ripetuti all‘interno dello stesso ciclo. Viene quindi garantita la consistenza di tutti i dati di processo alla fine del ciclo del bus. Il VARAN offre anche la possibilità unica di accesso diretto asincrono.
*La consistenza dei dati è garantita alla fine di ogni ciclo di bus: i telegrammi non confermati vengono ripetuti nello stesso ciclo.