Costruzione estremamente compatta, con molte funzionalità in un unico sistema, reso possibile dal sistema di controllo flessibile S-DIAS di SIGMATEK per la guida DIN. Il sistema combina elaborazione rapida del segnale, maneggevolezza ed elevata resistenza alle vibrazioni. Le sequenze di movimento dinamico possono essere implementate con precisione nella realtà.
Per le funzioni di posizionamento rapide e precise, i moduli della serie DC per servomotori sincroni (BLDC) di SIGMATEK sono la giusta scelta.
Questi servo amplificatori in formato tascabile sono dotati di un ingresso per resolver standard o encoder incrementale. L’uscita integrata +24 DC, permette di controllare un freno di stazionamento, che può essere implementato anche con l’ingresso di abilitazione a due canali fornendo la funzione di sicurezza Safe Torque Off (SIL 3, Cat. 4, PL e).
Con 10 A di corrente continua e 20 A di corrente di picco a 48 V, il nuovo doppio modulo nelle varianti DC 101 e DC 102 raggiunge fino a 480 W. Questo in una larghezza di soli 25 mm senza un modulo ventilatore aggiuntivo. I moduli a disco singolo DC 061 e DC 062 sono la scelta giusta per applicazioni fino a 6 A continui e 12 A di corrente di picco a 48 V DC.
Con i moduli SR 011 e SR 012 di SIGMATEK per il controllo e regolazione di motori brush DC economici con corrente di fase fino a 5 A e corrente di picco di 10 o 15 A semplici funzioni di posizionamento possono venire implementate. Mentre la SR 011 è dotata di un chopper di frenatura integrato ed encoder incrementale commutabile, la SR 012 ha quattro ingressi digitali che possono essere usati come interruttore d’arresto. Sono disponibili diverse modalità operative. L’uscita digitale integrata a prova di corto circuito può essere utilizzata per il controllo dei freni o altri processi di commutazione correlati all’applicazione. La funzione di sicurezza STO, secondo EN 61800-5-2, è implementata utilizzando entrambi gli ingressi di abilitazione.
Per il controllo di motori passo-passo a 2 fasi, SIGMATEK ha pensato a ST 151. Qui sono disponibili full, half e micro-step (64). Per il controllo della posizione, viene utilizzata un’interfaccia encoder incrementale. I due ingressi digitali possono essere utilizzati come interruttori di fine corsa, fermo di posizione o per profili di riferimento.Attraverso l’uso dei due ingressi di abilitazione, l’STO può essere implementato secondo SIL 3, PLe.
La libreria drive del software LASAL di SIGMATEK offre un’ampia selezione di componenti motion pronti all’uso. La creazione di applicazioni viene quindi semplificata ed accelerata.