La tecnologia di automazione SIGMATEK offre tutte le opzioni per l’implementazione dei concetti di macchina 4.0, basandosi sulla modularità in termini di hardware e software e su concetti multi-CPU per applicazioni complesse.
La macchina o il sistema possono essere suddivisi in unità di funzioni, ogni unità assume l’esatto compito assegnato ed è dotato di intelligenza propria. Il sistema di automazione può quindi essere esteso flessibilmente e adattato alle nuove esigenze. I moduli CPU della serie S-DIAS colpiscono per la loro costruzione particolarmente compatta e per la loro flessibilità. In questo modo le piccole unità funzionali possono essere dotate di intelligenza e combinate in sistemi o installazioni flessibili.
Da CPU per applicazioni semplici con ottimo rapporto qualità-prezzo, fino a CPU più potenti per applicazioni più esigenti:
CP 102: EDGE2 da 800 MHz, 256 MB di memoria veloce RAM DDR3 e 256 MB di memoria NAND Flash-porta CAN/Ethernet/USB-gestisce fino a 64 moduli I/O-interpola più di 10 assi elettrici
CP 312: processore dual-core EDGE2 da 2x 800 MHz-memoria RAM da 256 MB (RAM DDR3)-scheda microSD interna da 512 MB espandibile-real-time clock-batteria tampone-porta CAN/USB host/USB OTG, 2 porte Ethernet, 1 interfaccia VARAN- nessuna limitazione di moduli I/O.
La comunicazione avviene tramite il sistema VARAN Ethernet in tempo reale, con una velocità del bus di 100 Mbit/s. È possibile accedere ai singoli moduli I/O entro 1.12 μs
Con queste CPU S-DIAS a guida DIN, anche le macchine più complesse sono pronte per l’Industria 4.0.