X-DIAS: I/O ad elettronica su circuito stampato
Con X-DIAS, SIGMATEK lancia un nuovo sistema di I/O distribuiti su circuiti stampati customizzati, in aggiunta al rinomato sistema di automazione S-DIAS. X-DIAS aumenta la flessibilità per chi costruisce macchine con volumi medio-alti e permette una riduzione del cablaggio totale sulla macchina. I moduli possono essere integrati facilmente nel design OEM delle schede stampate, facendo risparmiare tempo e costi di cablaggio.
La nuova serie modulare di I/O è basata sul comprovato sistema S-DIAS, quindi è altrettanto robusta e resistente alle vibrazioni. Con dimensioni di 12.5 x 102 x 63 mm, I moduli X-DIAS sono anche più compatti in profondità. Grazie agli adattamenti elettromeccanici è ora possibile attaccare i moduli direttamente alla scheda in modo singolare e indipendente.
Funzioni ottimizzate per circuiti stampati
I moduli X-DIAS sono equipaggiati con dei LED di stato e pin identificativi. Nella scheda stampata, i corrispettivi buchi sono presenti nella corrispettiva posizione del modulo. Questa codifica meccanica impedisce posizionamenti e cablaggi scorretti. Risulta molto semplice: “Click & Go”
Utilizzare una scheda stampata elimina la necessità di cablare singolarmente i cavi. Inoltre, fusibili, relé, e tutto il cablaggio intermedio possono essere preparati direttamente sulla scheda. Questo diminuisce parecchio l’impegno necessario al cablaggio e all’avviamento.
Facile Integrazione
Il sistema di controllo (e.g. RETE VARAN) è sempre pronto a interfacciarsi con i bus di campo standard. Oltre alle schede stampate, tutto il range di schede S-DIAS e P-DIAS può essere utilizzato per creare varianti ad hoc di una macchina standard.
È possibile collegare i moduli X-DIAS direttamente al bus dei moduli S-DIAS con un cavo flat e l’adattatore S/X-DIAS AP001. Questo collegamento diretto riduce i costi eliminando la necessità di un bus di campo aggiuntivo. Con del semplice routing, il bus si crea direttamente tra le schede stesse.
Sviluppo intuitive
Come tutti i sistemi di I/O di SIGMATEK, la serie X-DIAS è integrata nell’ambiente di sviluppo orientato agli oggetti LASAL, dove lo sviluppo dell’applicazione è semplice e intuitivo. La programmazione orientata agli oggetti, aiutata da una visualizzazione grafica, garantisce una chiara comprensione della struttura del progetto, oltre alla massima modularità e riusabilità.






